lunedì, giugno 30, 2008

VASCO!!!!!!!!! e finisce giugno

Cantare a squarciagola albachiara sotto il cielo di una notte d'estate.... abbracciata a chi mi sta intorno... senza preoccuparmi del fatto che sono stonata... che intorno a me non ci sono tutte le persone che vorrei... che la mia voce poi se ne andrà....
alla fine del concerto di venerdì sera il dubbio che avevo prima (ma mi piacerà ancora vasco rossi dal vivo ora che sono passati più anni -17- di quanti ne avevo quando l'ho visto nel primo concerto della mia vita-16-??????????) è svanito nel nulla... meno denso del fumo e dell'aria che mi circondava
27 giugno 2008- stadio Arechi Salerno
verso le 19 e poco più arriviamo


zì Mauro (mio ex compagno di classe): la sua fede in Vasco è una certezza


mariellina (mia moglie o mio marito a seconda delle circostanze) fresca fresca per il concerto


per chi avesse dubbi la dimostrazione che proprio a Salerno siamo arrivati


di fronte a quel palco lì


se le condizioni in cui eravamo prima del concerto non vi sembrano ottimali


dopo che è iniziato ed è durato due ore e mezzo, allietati dall'odore dei panini alla brace che saliva verso la curva nord dove eravamo (con il mitico ferdi che mi diceva 'ale quando usciamo ci facciamo prima un drink o poi un panino') a ballare, saltare, cantare, abbracciarci, scatenarci...



ecco come stavamo alla fine!!!!!!!!!!!!!!!!!! (e questa è tra le foto meno sfocate che sono uscite dalla mia digitale!!!!!!!!!!)

grazie vasco, grazie truppa metropolitana

ma oggi per me è necessario, vitale, essenziale dire un altro grazie
esattamente 40 anni fa- e dai racconti che ho ricevuto sin da quando ero una bambina doveva fare caldo come oggi- la mia mamma e il mio papà pronunciavano il fatidico sì!
Il vostro amore mi ha accompagnato nella faticosa costruzione del mio precario equilibrio, ha fatto da baluardo nelle nostre vite.. .nonostante tutto... e nonostante la distanza che la morte ha messo tra voi due... io lo sento ancora tutto intero!!!! con l'esempio di due che si sono amati così, ma come posso accontentarmi di qualcosa di diverso??????????

pardon per la digressione esistenziale e subito un dubbio: ma in italia come uomo capace di affrontare qualsiasi difficoltà- emergenza rifiuti uber alles per me- c'abbiamo solo guido bertolaso che mò fa pure il commissario straordinario per il G8 alla Maddalena per il 2009???????????????


mica pensando alle misure di sicurezza per i grandi della Terra si scorderà della nostra munnezza?????

mercoledì, giugno 25, 2008

Vita di condominio- Avvisi

Cronache dal mio palazzo
Da qualche tempo abbiamo cambiato l'amministratore di condominio dopo un'ultradecennale gestione alla buona. I segni della professionalità sono apparsi dopo poco nella bacheca nell'androne principale



e uno si chiede: ma perchè? che è successo? stong 'e casa mmiez e zingar? (con tutto il rispetto dovuto all'etnia rom)

A fianco altri due avvisi danno delucidazioni al riguardo
Il primo mi pare parlare di un problema antico

a parte l'amministratorcondominiese, che nulla ha da invidiare nè al burocratese nè al politichese, l'avviso mi pareva veramente superfluo. Le signore del palazzo dove vivo da sempre (33 e dico 33 anni) di tanto in tanto si sono sempre 'appiccicate' su questa storia dei panni stesi. di volta in volta, alzando i toni e poi trovando soluzioni. a casa mia ad esempio ci sono anche i fili sotto al balcone di quello di sopra (chiaro no?) in modo che nessuno faccia scorrere acqua o schifezze varie

il secondo assai più inquietante

fortuna che abito al primo piano e l'ascensore non lo prendo mai!!!!!!!!!!

ps: questo post è dedicato a fabio r. che un po' di tempo fa mi aveva invitato a immortalare cartelli e avvisi strani tra napoli e dintorni. ma questo tipo di cartelli qua sta solo dalle mie parti??????????

ps-bis: ma quanto sono prolifica sto mese di giugno che il numero di post ha superato quello di tanti altri mesi!!?!?!?!?!?!?!

lunedì, giugno 23, 2008

Appello a Giorgio Napolitano per la democrazia

Rilancio qui una cosa presa dal blog de Il Russo. Io ovviamente ho firmato e inviato. Invito tutti i miei net-friends a fare altrettanto
I blog servono anche a questo... o no?



Lettera per il presidente della Repubblica, da Piazza Carlo Giuliani Onlus

Qui sotto c'è un testo che proponiamo a tutti di copiare (ed eventualmente modificare, integrare etc.) e sottoscrivere col proprio nome e cognome e di inviare al presidente della repubblica, attraverso il sito della presidenza della repubblica, a questo link https://servizi.quirinale.it/webmail/



Gentile presidente,
il parlamento sta per approvare una norma che bloccherebbe una serie di processi riguardanti fatti avvenuti prima del 30 giugno 2002. Fra questi vi sono i processi relativi ai fatti di Genova del luglio 2001, quando le garanzie costituzionali furono ripetutamente calpestate, come ormai accertato sul piano storico. La norma in questione bloccherebbe due procedimenti arrivati ormai alla vigilia della sentenza di primo grado. Nel primo, riguardante i maltrattamenti inflitti a decine di detenuti italiani e stranieri nella caserma di polizia di Bolzaneto, sono imputati 45 appartenenti alle forze dell'ordine: secondo il calendario fissato dal Tribunale di Genova, la sentenza è prevista entro la fine di luglio. Nel secondo processo sono imputati 29 funzionari e dirigenti di polizia per i pestaggi, le falsificazioni, gli arresti arbitrari di 93 persone (fra le quali 75 di nazionalità straniera) all'interno della scuola Diaz: la sentenza è attesa per il mese di novembre. Centinaia di vittime dirette dei soprusi e tutti i cittadini democratici - io fra questi - guardano al tribunale di Genova con una sincera aspirazione alla giustizia. Bloccando i processi alla vigilia della sentenza, la fiducia mia e di tutti i cittadini nella legalità costituzionale sarebbe irrimediabilmente compromessa. A Genova lo stato di diritto fu sospeso e furono compiuti abusi inconcepibili per un paese democratico: è inaccettabile - e pericoloso - che si impedisca alla giustizia di fare il suo corso. Per questo Le chiedo di intervenire, con tutti gli strumenti a sua disposizione, affinché nel nostro paese non si compia un simile arbitrio.

Cordialmente, un cittadino democratico, firma

venerdì, giugno 20, 2008

Citazione

Era bella, scomoda e affacinante. La portò a Lami, fermò la macchina sulla sabbia in un angolo segreto che lui conosceva, a cinquanta metri dall'acqua, e passarono il resto della notte spingendosi a vicenda oltre i limiti delle proprie storie personali e del corpo dell'altro, indietreggiando sempre al momento giusto prima di tuffarsi in esperienze oscureo commettere qualcosa qualificabile come scopata tout court, come se ciò potesse far crollare quello stato di felicità quasi euforica che vibrava all'interno dell'auto e sembrava dipendere da un delicato equilibrio di fattori.

da

forse ho scelto il pezzo più 'smielato' che ho incontrato nel libro che sto leggendo ora e ciò non rende giustizia al ritmo, l'ironia, il bel modo di raccontare che sto scoprendo. il romanzo rivelazione della nuova narrativa brasiliana... recita la copertina... io che amo jorge amado come potevo resistere????

E' arrivato il cinema

come ho raccontato qualche post fa castellammare di stabia, la mia città, è stata scelta come set per alcune scene del film 'Fort Apasc" opera di Marco Risi sul caso Siani. Da tre giorni le riprese sono partite. Prima gli interni, con l'aula consiliare riportata a botta di carta da parati vintage e un po' di altra roba negli anni '80. Peccato che non avevo la mia macchinina digitale con me
ma ieri, che si riprendeva a piazza Giovanni XXIII, ce l'avevo. Ecco un po' di fotoracconto ... anche se la cosa più divertente- un vero film nel film - sono state le persone che seguivano le riprese. tipo la signora che mi fa: 'fanno tutt cose a castellammare niente a torre" (che sarebbe torre annunziata dove siani lavorava come corrispondente de Il Mattino) "Ma no signora, stanno girando un po' in tutta la campania, anche a Torre. stava sui giornali". "Quandu maje?!?!?!?! A cumpagna mia d'a torre a ditt ca llà nun ann jut" (trad. la mia amica mi ha detto che non ci sono stati) vuoi mettere l'attendibilità dell'amica rispetto all'informazione ufficiale????

e la gente che si trasforma in regista, come quando è ct davanti alle partite della nazionale.... 'nooooo.... sta scena nun è venuta bbona.... la devono rifare"


la piazza, dove sorgono palazzo farnese sede del Municipio e mio attuale luogo di lavoro e la cattedrale si è trasformata. Via tutte le auto solitamente tante in divieto di sosta, spostate le fioriere piazzate mesi fa proprio per limitare la sosta selvaggia, è spuntata una carrozzella con tanto di cavalli bardati a festa che serviva a trasportare il boss Valentino Gionta, con la consorte Gemma Donnarumma e il figlioletto (gli attori ovviamente!!!) applauditi dalla gente che passano quasi in un gesto di sfida sotto il balcone del sindaco, affacciato interpretato da Ennio Fantastichini (ma quanto mi piace quell'attore lì!!!)


in piazza le auto anni '80


le fioriere ammassate tutte da una parte


il regista Marco Risi - al centro con il gilet verde e il cappellino- dà un po' di disposizioni sul set all'aperto


i cavalli


the original "bancariello" ambulante di granite di gelato (e c'è chi ha detto: hai visto che bella pubblicità ca mo' se fà michele show?????!?!?!!?!?!)


attore? comparsa? immagini della realtà? c'è chi anche al mitico peppe ha detto: 'ma perchè nun ce pigliano a nuie come comparse ca tanto e' panne (i vestiti ndr) e tenimmm già!!!! nun c'amm cagnato a tann!!!!" (nel senso che dal 1985 tanti dipendenti comunali non avrebbero avuto la possibilità di rifarsi il look!) grandissimo bruno!!!!!


due strani figuri abusivi, con la scusa della curiosità, tentano vanamente di finire nelle riprese, ma verranno presto 'sgamati'. ciccio (il bruno) ed enzo (il giovane biondo) sono le persone più simpatiche con cui lavoro


ma un attore vero al balcone c'è. ecco ennio fantastichini com'è riuscito a beccarlo lo zoom della mia macchinina


arrivano i cavalli. da via gesù- arteria del nostro centro antico. le comparse applaudono l'arrivo in pompa magna del boss e dal pubblico una signora incita gli altri ad applaudire pure noi.... ma signora -dico io- quelli sono attori! ma quann maie- risponde lei- è tutta gente d'a caperrina (zona del centro antico assai popolare)! sì ma li hanno presi per fare le comparse..... la signora non si rassegna



la carrozzella fa il giro della piazza e la signora di cui sopra applaude... ma è isolata e bestemmia i defunti di chi la circonda


marco risi dirige comparse e attori come un vero direttore d'orchestra

mi chiamano da su
torno a lavorare

giovedì, giugno 19, 2008

Meme come fosse un interrogatorio

Giu & cat mi hanno passato un meme... tutti sappiamo cos'è... mica devo spiegarlo?!?!? solitamente refrattaria stavolta mi arrendo facilmente anche perchè sto troppo incazzata con la banca, troppo, troppissimo!!!!! poi magari vi spiego...

Un colore: azzurro

Un numero: 11

Un libro: uno solo????????????????? vabbè: Cent'anni di solitudine

Una canzone: one degli U2

Una pietanza: parmigiana di melanzane

Un dessert: caprese

Un posto: Faito

Un film: Il Divo

Un momento del giorno: il tramonto

Blog, forum o chat?: Blog e poi chat

Un punto di riferimento attuale: i miei amici di sempre

Un punto di riferimento storico: falcone, borsellino, don peppino diana, giancarlo siani e tanti altri uccisi da mafia e camorra per le cose che hanno detto o fatto

Un punto di riferimento nella finzione: Babbo Natale (copio lo so... ma che ce pozz fa se abbiamo lo stesso punto di riferimento???????????)

Un caffè: uno a prima mattina, uno prima di entrare in ufficio, uno a mezza mattina, uno dopo pranzo, mai nel pomeriggio, uno a volte a tardissima notte... ma quanti ne prendo???

Progetti immediati: risolvere con la banca... il viaggio di quest'estate


Sei felice?: ora no... sto tropp ncazzata


Osi dire la tua età?: 33


Come ogni meme che si rispetto lo passo a cinque net friends: GDS75, Fabio, dottoressaddresselenonsocosaltro, sara, stellavale. Consideratevi nominati!!!

mercoledì, giugno 18, 2008

Dubbi calcistici o forse no

premessa: sono - come la stragrande delle femmine italiche- solitamente disinteressata al calcio e alle partite. magari capisco poco di schemi di gioco, capacità tecnico-atletiche dei signori in calzoncini e così via.... però quando gioca la nazionale... europei o mondiali che siano... anche io mi appassiono: piccole e grandi scaramanzie davanti allo schermo della tv, urlacci, commenti e così via

e ovviamente mi divertono tanto i commenti dei telecronisti



il dubbio che mi è venuto ieri: ma cassano- sì proprio antonio cassano- è appena uscito da un manicomio criminale dove avrebbe dovuto scontare 4 ergastoli per avere trucidato la sua famiglia con tanto di bimbi in fasce o magari per aver fatto esplodere mezzo paese nel sud italia?!?!?!?!?!??! a me sembra uno normale.... i telecronisti di ieri, ogni 10 minuti, sottolineavano: "vedete come si comporta bene.... si è innervosito ma non ha reagito.... quanto è cambiato!" ma perchè? mi sono chiesta io.... di solito in campo cassano che fa?

secondo dubbio

alt=""id="BLOGGER_PHOTO_ID_5213131619902750818" />
sempre i telecronisti di cui sopra sono parenti, amici o solo innamoragti di luca toni. ha giocato bene, per carità, ma ad ogni 'liscione' e ne ha presi... lì a dire : " ma che sfortuna.... però è bravo... è troppo bravo"

qualcuno mi chiarisce sti dubbi?? che forse più che calcistici sono sempre slla qualità dell'informazione- tutta anche quella sportiva- che ci propinano

lunedì, giugno 16, 2008

Sai che....



veltroni ha detto che se il governo continua così, lui interrompe il dialogo
sai che paura?!?!?!??
soprattutto dopo l'ennesimo 'cappotto' siciliano con 8 province su 8 andate al centrodestra, me lo vedo proprio silvio che trema....

a uolter, un po' di senso del ridicolo o della misura no, eh?
fusse ca fusse l'avvicinarsi dell'assemblea nazionale del PD a farti sparare cazzate più grosse del solito???????

sabato, giugno 14, 2008

Domanda nuziale... o quasi



ma come cazzo si è vestita la santanchè per il matrimonio dell'anno briatore-gregoracci???????????????????? che faceva pure la testimone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

se prendo spunto da lei per le nozze che mi attendono questa estate mi scambiano per un campionario di carta da parati!!!!

venerdì, giugno 13, 2008

Geografia di una città



Nella mappa di una città ognuno ha i suoi punti di riferimento, luoghi semplici che sono anche un po' luoghi dell'anima perchè te li ricordi da sempre. posti che vanno oltre le strade, le piazze, i palazzi

stamattina ho scoperto di averne perso uno

la mia amica di sempre festeggia l'onomastico oggi, pur non chiamandosi antonia (qualcuno sa come si dice quando uno c'ha il nome 'sfuresto' senza il santo???)
spesso ci regaliamo fiori, lo facciamo da quando andavamo al liceo: rose rosa, gerbere e soprattutto tulipani che sono i nostri preferiti

entrambe spesso ce li mandiamo da un negozietto, 'la madonnina'. due vetrine ad angolo tra via marconi e via amato, che poi era di strada per noi quando andavamo a scuola. negozio semplice, senza insegna, un po' buio, coi fiori dentro ai vasi di plastica, qualche orrenda composizione di fiori di plastica e i santini, ma la signora sempre gentile che dice: questi sono per mamma, o per zia, o per la tua amica e compone bei mazzi. che ha un mare di santini e madonnine sul bancone, la radio sempre accesa sulle frequenze di radio maria. due chiacchiere con le sue amiche che passano di là prima di prendere l'autobus per andare al cimitero portando i fiori che comprano da lei. non passo più tanto spesso di là.

stamattina piccola deviazione mentre venivo a lavoro, superando un nuovo fioraio che invece sta per la mia strada

da lontano vedo le serrande abbassate. 'ma come? alle 8.15 la signora della madonnina non ha ancora aperto?' mi avvicino e scopro che sulle serrande c'è un insegna che grida 'PUDIKA'... sì proprio così con la K. l'ennesimo negozio di 'pezze' come dico io, di abbigliamento per ragazzine e cinquantenni che vogliono sentirsi tali: le magliette a 5, 8, 10 euro comprate dai cinesi del vesuviano.... pantaloni a vita bassa che fanno debordare spesso rotoli di ciccia, il viola, il fucsia, il verde... insomma tutte quelle cagate là

ci sono rimasta un po' male. ed ho pensato alla mia, alla nostra libreria che pure ha chiuso i battenti al corso.... mentre spuntano sempre più insistenti i magazzini di pezze oppure fiorai, come uno che ha aperto qualche tempo fa, che pare più un negozio di arredi per interni. sta diventando così il commercio qui da me: o livello basso basso, oppure alto alto che solo a guardare le vetrine pare che devi pagare qualcosa.

chissà come sta la signora della madonnina
chissà se l'altro fioraio gliel'ha già mandato la pianta di calle alla compagna mia

mercoledì, giugno 11, 2008

Speranza



"bisogna costruire il senso, prima del consenso"

è un tempo di semina, che richiede tempi lunghi, umiltà e pazienza

il comunismo non è un modello, nè una risposta. è la domanda più radicale, più spigliata sulla trasformazione della società

oggi ho ascoltato niki vendola presentare a napoli la mozione, che porta per prima la sua firma, al congresso nazionale di rifondazione

e ho riscoperto che la politica è anche emozione, passione, senso di appartenenza...
merito anche del suo discorso in cui, bravissimo e appassionato oratore,ha mescolato con sapienza analisi politica e sociale, sincerità, storia, domande, poesia, versi, racconti di vita

voterò ancora più convinta la mozione

martedì, giugno 10, 2008

Dubbio per l'estate



tour di otto giorni in giordania in gruppo - non enorme- max 16 persone- con guida e tutto

oppure giro più free tra amsterdam, rotterdam, l'aja e utrecht?

sono due idee di viaggio abbastanza diverse
e io sono ovviamente assai indecisa
i miei net friend cosa consigliano?

lunedì, giugno 09, 2008

Sottopancia



Ricordate le polemiche che qualche mese fa ci sono state sui sottopancia del tg1 da parte del figlio di una vittima del terrorismo (di lunedì mattina non riesco a ricordare chi era)su un ex esponente di Prima Linea intervistato come opinionista?
Il succo di chi, con sacrosanta ragione a mio avviso, si indignava è che non si poteva cancellare la storia, che in un Paese come il nostro con la memoria così corta chi fa informazione ha il dovere di ricordare... anche perchè un 'titoletto' letto durante un tg lo leggono tante persone che tante cose magari non le sanno proprio

A me è capitato di stupirmi, forse anche un po' arrabbiarmi, per un sottopancia del TG5 durante un servizio sull'omicidio di Marco Pittoni, il carabiniere ammazzato a Pagani durante una rapina alle Poste.
Veniva intervista Lucia De Palma-Torre. Il sottopancia del TG5 recitava 'moglie dell'ex sindaco di Pagani'. Che detta così, uno si chiede perchè la intervistano. Sarebbe bastato scrivere 'vedova dell'ex sindaco di Pagani, ucciso dalla camorra".

E sì, perchè Marcello Torre (nella foto pubblicata su dovrebbe essere il primo da destra in alto intorno al tavolo) era sindaco di Pagani nel 1980. Fu eletto il 23 novembre, lo stesso giorno dello sconvolgente terremoto dell'Irpinia, sconvolgente non solo per la terra- che fece cadere palazzi, scuole e tutto, ma anche e soprattutto per quello che ha significato nella ricostruzione e le infiltrazioni della camorra negli affari della ricostruzione.

Da subito Marcello Torre denunciò e contrastò quelle infiltrazioni e dopo neanche un mese, l'11 dicembre fu ucciso. Il mandante- secondo quanto ricostruito nei processi e confermato dalla Cassazione- fu il 'professore' Raffaele Cutolo, il capo della NCO (Nuova Camorra Organizzata). Marcello Torre era un Dc. Era un uomo scomodo nella Dc, basti pensare che dieci anni prima del suo omicidio aveva denunciato in un convegno le modalità con cui si stava realizzando la riforma agraria, che aveva dato la terra ai contadini, ma non i mezzi economici per gestire le attività e così in tanti erano finiti sotto usura, uno dei principali affari della camorra. Marcello Torre non aveva più di 50 anni quando è stato ammazzato.

A Pagani, la sua città, gli è stato dedicato lo stadio comunale. Ma credo, purtroppo, che il suo nome sia assai poco noto al di fuori dell'agro nocerino. Forse è poco noto anche in provincia di Napoli.

Se chi ha fatto quel sottopancia, avesse scritto 'vedova' e 'ucciso dalla camorra' avrebbe contribuito a fare memoria. Cosa di cui c'è sempre un gran bisogno. Questo mio post è un piccolo, piccolissimo modo per farlo

venerdì, giugno 06, 2008

A tutta birra



e dopo il diploma di sommelier, con i corsi di tre- e dico tre- livelli, da ieri mi sono data al Master sulla birra di Slow Food. che mi piaccia un bel boccale penso che lo capisca chiunque passi di qui (vedi foto - cin cin- che per amor di cronaca è stata scattata in quel di Praga)
anche quello delle birre è un mondo assai vasto, vario e variegato.... a me poco noto, come lo era quello del vino- e ovviamente lo è ancora!!!

so che non è il caso di fare il confronto tra vino e birra, ma è francamente inevitabile... almeno per me.... e per ora vince il vino!!!! alle prime analisi olfattive la birra mi dà sempre la prima botta di cereali ed è difficile distinguere bene altre cose.... ma è stata solo la prima lezione...

la cosa più sfiziosa di questi corsi è scoprire tutta una serie di prodotti che non conoscevi... in questo caso birre artigianali... mooooooooolto interessanti....

stasera secondo round... a tutta birra!!!!

giovedì, giugno 05, 2008

Dubbio

copio e incollo qui la decima- e dico decima- notizia dalla home di repubblica.it


Marocchina stuprata a Milano
Arrestato un trentenne italiano
Dalle indagini sono emersi altri due abusi su adolescenti delle scuole medie
Per attirare in casa le sue vittime Gaetano Calicchio usava anche l'hascisc

MILANO - Aveva il vizio di adescare le ragazze delle scuole medie milanesi, trascinarle con una scusa a casa sua e stuprarle. Gaetano Calicchio, un italiano di 30 anni, è stato arrestato all'alba nella sua abitazione dagli agenti della Squadra mobile di Milano. Dovrà rispondere di violenza sessuale aggravata su una ragazza marocchina di 14 anni che è rimasta incinta.

Tutto ha inizio nel febbraio scorso quando l'uomo, davanti a un istituto in zona Gratosoglio, ha avvicinato la minorenne presentatagli da una comune amica. Poi il tragitto in tram insieme fino all'appartamento di lui, dove alla ragazza era stato fatto credere che avrebbe trovato la madre e il fratello. Infine lo stupro.

Per la paura e la vergogna la vittima non ha denunciato la violenza fino a quando non ha scoperto di essere rimasta incinta del suo aggressore. A capire che qualcosa era cambiato è stata la madre, una donna di 42 anni che lavora come colf, che ha deciso di portare la figlia in un consultorio. I medici hanno così scoperto la gravidanza, mentre una relazione degli psicologi ha subito fatto luce sul trauma. La giovane non ha voluto portare a termine la gravidanza.

Immediate le indagini, che hanno portato alla scoperta di altri due abusi di cui l'uomo si sarebbe reso colpevole, sempre su adolescenti. Due ragazzine italiane, di quattordici e quindici anni, cadute nella stessa trappola. Sembrerebbe che per attirare le sue vittime l'uomo usasse come "esca" anche dell'hascisc.

Ora l'uomo è agli arresti e dovrà rispondere di violenza aggravata su minori.

(5 giugno 2008)

secondo voi perchè mi viene il dubbio che se le nazionalità fossero state al contrario ce la saremmo trovati come apertura non solo della home di repubblica.it? magari accanto a maroni che blatera dalla UE sul reato di immigrazione clandestina? (non cito a caso questa notizia... è la prima su tutte le homepage e immagino figurerà assai bene-se non in apertura-domani su tutte le prime pagine dei quotidiani)
ma che dubbi che mi vengono!!!!!!!!!

mercoledì, giugno 04, 2008

Coincidenze




ieri il regista Marco Risi ha iniziato le riprese del suo film sul caso Siani. Si intitola 'Fort Apasc' -scritto proprio così alla napoletana, la mia ignoranza della lingua inglese non arriva a tanto ;)- traendo spunto da una battuta reale: "Non esageriamo, questo non è Fort Apache". "Ti sbagli, lo è".
Risi è partito da Castelvolturno e tra qualche settimana sarà qui. proprio qui. faranno delle riprese nell'aula consiliare - che si trova sullo stesso piano del mio ufficio, in pratica mi separa un corridoio di 6-7 metri. non so se è perchè il comune di Torre Annnunziata non abbia concesso i permessi o se perchè i sopralluoghi hanno fatto preferire la nostra sala

non è la prima volta che lavoro in un posto dove si gira un film su Siani. Gli interni de 'Il Mattino' nel film 'E io ti seguo' di Maurizio Fiume, film indipendente del 2003 sempre sul caso Siani, erano quelli della mia redazione dell'epoca. Ci stravolsero le scrivanie, facendo sparire- temporaneamente- i mac per lasciare posto a macchine da scrivere et simil, in eredità lasciarono alle gentili signore piante di ciclamino- il mio ciclamino bianco non si sa che fine abbia fatto anche se qualche serio dubbio l'ho sempre nutrito

cinque anni dopo sono sul luogo del film su Siani...coincidenze... che sono come le isole.... se togli l'acqua, vedi che sono tutte collegate



mi piacciono queste due foto di Siani: sono quelle di un ragazzo sorridente, di un ragazzo a un corteo per la pace. aveva 26 anni quando gli hanno sparato il 23 settembre 1985. Ne avrebbe avuti 44 quando la Corte di Cassazione ha scritto l'ultima parola sul suo omicidio

martedì, giugno 03, 2008

Piccola Riflessione


come tutti sapete la mia terra è sommersa dai rifiuti
di questi tempi anche nelle città come la mia, dove si è resistito fino in fondo, grazie a siti di stoccaggio temporaneo (che poi di temporaneo hanno sempre ben poco) sforzi di cittadini e Comuni, le scene dei cassonetti stracolmi sono roba quotidiana

io continuo a fare la differenziata: la carta con la carta, il vetro con il vetro, plastica e alluminio con plastica e alluminio, organico con organico, il resto con il resto

e ogni volta che vado a buttare un sacchetto mi pare di compiere un atto di fede

forse è il caso di diventare civilmente atea????