giovedì, gennaio 31, 2008

Ed è 31!

Bollo auto: pagato!
Canone Rai: pagato!
Bollino dell'Ordine: dimenticato!!!!

Fine mese è sempre tempo di bilanci economici (da far quadrare!) ma non solo... e allora visto che a inizio anno avevo fatto dei buoni propositi e ovviamente non li ho rispettati ... neanche per un pezzetto .... decido di tenere su di essi un aggiornamento mensile in modo tale da tenere sotto controllo quanto io sia incostante, cospargermi il capo di cenre, provare anche un po' col cilicio alla binetti ;) e avviare il nuovo mese con una bella e rinnovata dose di fiducia nei miei buoni propositi
1- missione lsdc: non ho compiuto nessun passo :(
2- sana attività sessuale senza coinvolgimenti sentimentali: non si è battuto chiodo e un vecchio coinvolgimento sentimentale ha rifatto capolino lasciandomi come al solito spiazzata e piena di dubbi
3- viaggiare, viaggiare, viaggiare: sono rimasta qui tutto il mese, eccezion fatta per un sabato tutto napoletano che mi ha fatto assai piacere... ma mi sto organizzando per un week end romano il mese prossimo

insomma mese inconcludente nei miei buoni propositi
proviamo a vedere il bicchiere mezzo pieno
bicchiere? ma sono sommelier!!!
scoperto un autore che mi piace 'de silva' di cui ho parlato qualche post fa ho reso un altro suo libro che è la mia lettura attuale: certi bambini, da cui hanno tratto pure un film che però non ho visto
questo libro qui è più crudo di non avevo capito niente

giovedì, gennaio 24, 2008

Complimenti...


...al senatore Tommaso Barbato, capogruppo Udeur, che oggi in aula ha aggredito - a suon di 'sei un pezzo di merda'- il suo collega di partito Cusumano, reo di avere annunciato il sì a Prodi. Cusumano è stato poi colto da malore.

La signorilità dell'Udeur... pari quasi solo a quella di Mastella che per difendersi a Porta a Porta parla di vicende private di altri...

Lo so, blog leggero... niente politica... mi sono detta: però quando è troppo è troppo

sabato, gennaio 19, 2008

Incredibile, ma vero....


.... sono sommelier di III livello!!!! (peccato che non si senta il suono di fanfare qui sotto...uff!!!!!!!!!!!!!)
ho fatto l'esame stamattina - e visto che è certo al mille per mille che non farò questo di mestiere ma la mia è stata una piacevole curiosità da soddisfare, la commissione non si è affatto accanita- grazie ugo!!!

possiamo dire che sono un'ubriacona col bollino?
oppure che- rubo la battuta al collega-maestro con cui condivido l'idiosincrasia per i fascicoli e le copie- è meglio essere ubriaconi famosi che alcolisti anonimi?

resta il fatto che il vino è un mondo affascinante, complesso, radicato alla terra e librato verso il cielo e ora grazie al corso - tre livelli tre- di euposia (l'associazione che ha organizzato il tutto www.associazioneuposia.it) ho gli strumenti per conoscerlo, il resto spetta a me
lo studio serve a questo, non trovate?

mercoledì, gennaio 16, 2008

Memento

Come si raggiunge una meta?
Un passo alla volta

domenica, gennaio 13, 2008

Il mio contributo alla ricerca

I fatti, semplicemente i fatti.
Mio padre è stato malato di Parkinson per 12 anni: dai 50 ai 62, età in cui è morto.
Mia mamma presenta parkinsonismi da qualche tempo.
Diciamo che mister P lo conosciamo e sappiamo quanto possa rendere complicata la vita.
Diciamo pure che continuano ad arrivare a casa mia le newsletter dell'AIP (associazione italiana parkinsoniani) e della fondazione grigioni (ente senza scopo di lucro che promuove raccolta fondi per la ricerca)
Il 5 per mille, a casa mia, va a loro.
Una delle ultime newsletter della fondazione grigioni mi informava dell'esistenza della Banca dei Tessuti Nervosi. Non sono un medico e non so usare un linguaggio scientifico. La cosa che ho capito è che, una volta morta, avendo aderito a questo progetto di ricerca, c'è qualcuno che potrà studiare il mio encefalo e il mio midollo allungato. E che questo studio, sia che io mi sia ammalata nel frattempo di parkinson ma soprattutto se non lo sarò, servirà a comprendere le cause di questa malattia.
Mi auguro che la mia morte avvenga in condizioni tali che consentano un'asportazione efficace di queste parti di me. Intanto ho firmato i moduli per l'adesione.
So che da queste parti non passano centinaia di visitatori, ma mi faceva piacere informare i miei net-friends di questa possibilità. Ovviamente lo fanno meglio di me quelli dell'Aip e della Fondazione Grigioni le cui parole copio e incollo qui
Che cos'è la BTN
La Banca dei Tessuti Nervosi (BTN) è una raccolta di tessuti celebrali conservati presso la Struttura di Anatomia Patologica dell'Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda di Milano.

La raccolta è collegata alla Banca Dati Clinica centralizzata del Centro Parkinson degli ICP di Milano che contiene la storia clinica del paziente nonchè, in molti casi, alla Banca del DNA sempre presso il Centro Parkinson.

La disponibilità di dati clinici completi e, in molti casi, del DNA, rende la raccolta unica nel suo genere costituendo un valore inestimabile per i ricercatori di tutto il mondo.

Tutti i preparati sono conservati in maniera da garantire la massima riservatezza, in conformità con la legge sulla privacy.

Molto importante è l'adesione alla BTN da parte dei soggetti non affetti da Parkinson, i cui tessuti consentiranno un confronto di grande utilità con quelli malati.

Per avere maggiori informazioni sulla BTN è possibile telefonare alla Fondazione Grigioni, telefono 02/66710423 o inviare un fax al numero 02/6705283 indicando i propri dati anagrafici e telefonici.
da http://www.parkinson.it/index.php?option=com_content&task=view&id=89&Itemid=116

mercoledì, gennaio 09, 2008

martedì, gennaio 08, 2008

Di nuovo greco e matematica!!! e cose sparse....

Seconda notizia di repubblica.it dopo - ovviamente- due servizi sull'emergenza (???) rifiuti a Napoli - che preferisco non commentare (vedi post precedente):
Per i licei scelti greco e matematica




Come quando la maturità l'ho data io (lontano anno 1993): penso

Ma no, greco per la prova scritta... mica al classico ci davano matematica: rifletto

Certo, matematica l'ho portata io all'orale, insieme ad italiano: ricordo

quella versione in dialetto ionico da Ippocrate era assurda... visto che per 5 anni batti la testa sul dialetto attico: 'iastemmo' ancora tra me e me....



piccola amarcord personale quando i cellulari (non solo all'esame di maturità) non esistevano e la disposizione dei banchi nei corridoi del 'Plinio Seniore' assomigliava assai a questa qui

e a voi che materie sono toccate???


I cosa sparsa:

Sto leggendo 'Non avevo capito niente' di Diego De Silva- Einaudi. Protagonista disilluso e scazzato. Contesto cinico come la realtà. Prosa divertente. Era da tanto che un libro non mi prendeva.Insomma lo consiglio vivamente e vivamente ringrazio il mio amico Giuseppe che me lo ha regalato per Natale (incredibilmente quest'anno ho ricevuto solo un libro)



II cosa sparsa

La mia amica Gabriella mi ha gentilmente spiegato come mettere i video di youtube sul blog. Ci provo con il viedo ufficiale di Qualcosa che non c'è (per sapere perchè vedere il mio I post del 2008)


domenica, gennaio 06, 2008

Dove eravate?










Contravvengo a una piccola regola seguita in questo mio blog in questo scorcio di 2008: cazzeggio personale, niente riflessioni politiche chè di parole in questo campo ce ne sono già troppe!!! ma la misura è colma....




come sono stracolmi i cassonetti della mia terra... non da ora... ma da 13 anni




c'è voluta la UE e i suoi richiami a rimettere in primo piano nazionale la questione Emergenza Rifiuti... chè già la parola emergenza è ridicola (all'esame di stato da giornalista mi chiesero di immaginare un titolo sulla faccenda- era 3 anni fa e guarda un po' c'era sempre l'emergenza- e io risposi emergenza cronica... e allora mi chiesero cosa fosse quella frase lì e quando risposi ossimoro i commissari strabuzzarono gli occhi perchè c'era finalmente qualcuno che sapeva di figure retoriche.... il che la dice lunga sulla preparazione culturale della mia categoria, che varrebbe un discorso a parte)




cmq... dicevo... la misura è colma




non quella dei cassonetti




ma quella dell'ipocrisia




sono di sinistra ma non vuol dire che non mi incazzi a sentire prodi e fioroni che promettono di aprire le scuole che i sindaci vogliono tenere chiuse e parisi che parla del genio militare.....




.... solo una domanda: DOVE ERAVATE?????




.....mentre la democrazia crollava sotto i rifiuti in Campania insieme all'idea che il centrosinistra governasse efficacemente nella nostra terra???????????.....




...... mentre i cittadini vedevano evaporare insieme alla diossina la fiducia nelle istituzioni???????




........... mentre il garbuglio di ordinanze, interessi politici, clientelari, camorristici (non per forza coincidenti.... per carità!!!) proteste, codardie, irresponsabilità produceva un vero e proprio disastro ambientale, economico, sociale???????????????








Le parole che sento in questi giorni sono ridicole




come è ridicolo che fino ad ora uno, almeno uno, non abbia avuto la dignità di dimettersi




lasciare il passo




riconoscere il fallimento




sembra bart simpson.... che davanti alla assoluta evidenza di una marachella non sa dire altro che:




NON SONO STATO IO!!!!! e la fa sempre franca

sabato, gennaio 05, 2008

Nella calza che ci metto??????

Dovere di zia: la calza alle nipotine!!!!!!!!!!!! Dovere che assolvo con grande piacere perchè è di quelle cose che ti fa ricordare cosa ti piaceva trovare dentro, o forse solo quello che ci trovavi tu, e ritieni assolutamente necessario perpetrare le sane (non per la ciccia e la carie ovviamente) tradizioni.
Tra l'altro quest'anno sono solo intervenuta per rinforzare le calze già preparate da mia sorella (fortuna che Decò aveva messo offerte su cioccolato, caramelle e bon bon di rinforzo che riempiono tanto)
Ma - secondo me- una calza non è calza se mancano:

i soldini di cioccolata (ma portano più fortuna ai bambini che le ricevono o agli adulti che li regalano?) li ho trovati in una confezione carinissima: un borsellino trasparente invece che la classica rezzetella... così nella calza ci rientra anche un mini-giochino il carbone di zucchero (bianco e nero) chè non si è mai stati buoni buoni per un anno intero


le galatine (quand'ero piccola io le vendevano pure in farmacia....come sono cuone con illoro gusto lattoso)

le rossana (quante volte avete giocato guardando il mondo in rosso attraverso la cartuscella che le avvolgeva?)

le cinzia (non ho trovato la foto... e neanche al supermercato che peccato!!! nocciola e cioccolato intorno, come dimenticarle)
i braccialetti di zucchero (come per le cinzia)
le sigarette di cioccolato (come per le cinzia e i braccialetti di zucchero)
le caramelle appiccicose tipo elah che poi ci vuole mezz'ora a staccarne i pezzetti dal palatole rotelle di liquirizia (da srotolare e mangiare a pezzetti piccoli piccoli)




le gomme da masticare (non so perchè ma mamma me le metteva sempre... sa un po' di tradizione post-bellica con i chewingum americani regalati dai soldati Usa venuti a liberare il popolo affamato)


l'ovetto di cioccolato (contenente ovviamente giochino.... seguendo la stessa filosofia delle monete di cioccolato di cui sopra) Ai miei tempi c'era solo il kinder, ora le tre stuppole se ne sono aggiudicate due a testa- l'uno delle principesse disney personaggi di cui hanno qualsiasi cosa dalla sveglia al tappeto, l'altro di ratatouille, film che abbiamo visto insieme al cinema- grazie all'eterna indecisione della zia



ho dimenticato qualcosa?



mercoledì, gennaio 02, 2008

BENVENUTO 2008!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




............. nonostante la mia prima giornata lavorativa dell'anno (cioè quella odierna) sia passata appresso a una cosa che ritengo assolutamente inutile, di cui non riesco ad afferrare il senso se non quello che dovrò farmi venire al più presto almeno un'idea decente, che so già non soddisferà innanzitutto me................
...............nonostante mi sia arrivata dal Comune una 'sfogliatella' di oltre 1.000 euro per presunta Ici non pagata nel 2002, anche con una serie di 'proprietà' di cui non ho alcuna traccia (insomma chissà di chi sono e che devo fare per dimostrare che quelle tasse non sono dovute da me per quei beni), e, quindi, io mi sia dovuta immergere nelle vecchie bollette e carte per recuperare (tentativo finora risultato vano) le fatture dell'epoca e la stretta al cuore è perchè il 2002 è l'anno in cui è morto mio padre e mettere le mani in quelle carte, vedere la sua grafia, insomma.... ci siamo capiti....................... (cmq la strada del ricorso per chiedere la prescrizione la tento di sicuro.... se me la notificate di 2 gennaio una'sfogliatella del genere, che presumo dovesse arrivarmi entro il 2007.... embè so cavoli vostri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

................................. nonostante le prime due serate dell'anno (quella di San Silvestro la conto ancora nel 2007 anche se sono tornata a casa all'alba del 2008) io le abbia passate in compagnia della TV........... anche se devo dire che ho rivisto con piacere- ieri -'L'attimo fuggente' e scoperto -stasera- un film per me nuovo con lo splendido e sempre commovente (quando vuole) Johnny Depp (chi era più struggentemente commovente di lui in Edward Mani di forbici ???), vale a dire Neverland, un sogno per la vita (la storia di com'è nata la favola di Peter Pan - per chi non l'avesse visto ndr) entrambi i film in programmazione su rai3........



insomma........................ nonostante tutto
BENVENUTO 2008!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e poi dicono che io mi crogiolo nel vittimismo cosmico :)

P.S: l'elenco dei buoni propositi per l'anno nuovo è lungo
qui ne indico solo tre:
compiere missione LSDC,
svolgere sana attività sessuale senza alcun tipo di coinvolgimento sentimentale,

viaggiare viaggiare viaggiare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!