domenica, gennaio 13, 2008

Il mio contributo alla ricerca

I fatti, semplicemente i fatti.
Mio padre è stato malato di Parkinson per 12 anni: dai 50 ai 62, età in cui è morto.
Mia mamma presenta parkinsonismi da qualche tempo.
Diciamo che mister P lo conosciamo e sappiamo quanto possa rendere complicata la vita.
Diciamo pure che continuano ad arrivare a casa mia le newsletter dell'AIP (associazione italiana parkinsoniani) e della fondazione grigioni (ente senza scopo di lucro che promuove raccolta fondi per la ricerca)
Il 5 per mille, a casa mia, va a loro.
Una delle ultime newsletter della fondazione grigioni mi informava dell'esistenza della Banca dei Tessuti Nervosi. Non sono un medico e non so usare un linguaggio scientifico. La cosa che ho capito è che, una volta morta, avendo aderito a questo progetto di ricerca, c'è qualcuno che potrà studiare il mio encefalo e il mio midollo allungato. E che questo studio, sia che io mi sia ammalata nel frattempo di parkinson ma soprattutto se non lo sarò, servirà a comprendere le cause di questa malattia.
Mi auguro che la mia morte avvenga in condizioni tali che consentano un'asportazione efficace di queste parti di me. Intanto ho firmato i moduli per l'adesione.
So che da queste parti non passano centinaia di visitatori, ma mi faceva piacere informare i miei net-friends di questa possibilità. Ovviamente lo fanno meglio di me quelli dell'Aip e della Fondazione Grigioni le cui parole copio e incollo qui
Che cos'è la BTN
La Banca dei Tessuti Nervosi (BTN) è una raccolta di tessuti celebrali conservati presso la Struttura di Anatomia Patologica dell'Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda di Milano.

La raccolta è collegata alla Banca Dati Clinica centralizzata del Centro Parkinson degli ICP di Milano che contiene la storia clinica del paziente nonchè, in molti casi, alla Banca del DNA sempre presso il Centro Parkinson.

La disponibilità di dati clinici completi e, in molti casi, del DNA, rende la raccolta unica nel suo genere costituendo un valore inestimabile per i ricercatori di tutto il mondo.

Tutti i preparati sono conservati in maniera da garantire la massima riservatezza, in conformità con la legge sulla privacy.

Molto importante è l'adesione alla BTN da parte dei soggetti non affetti da Parkinson, i cui tessuti consentiranno un confronto di grande utilità con quelli malati.

Per avere maggiori informazioni sulla BTN è possibile telefonare alla Fondazione Grigioni, telefono 02/66710423 o inviare un fax al numero 02/6705283 indicando i propri dati anagrafici e telefonici.
da http://www.parkinson.it/index.php?option=com_content&task=view&id=89&Itemid=116

1 commento:

Sara Sidle ha detto...

Mi dispiace molto che tu conosca così bene questa brutta malattia.
Penso sia stato giustissimo spiegare cos'è la BTN e ancor di più promuovere la ricerca contro il Parkinson.
Forse non saremo in centinaia a passare da queste parti, ma di certo non dimenticheremo questo post.
Bacioni