sabato, maggio 31, 2008

I miei cuor di mela


come promesso a pippi in qualche post sparso pubblico la ricetta dei miei cuor di mela!! è tanto che non mi inventavo qualche dolce ed è altrattanto tempo- ma forse un po' in meno- che non pubblico qui qualcosa intorno alle mie sperimentazioni dolciarie
ok ok.... lo ammetto la foto non rende benissimo... ma guagliù, credetemi, sono buoni
andiamo per ordine
ingredienti
1 dose di pasta frolla (se vi interessa sapere come la faccio chiedete e vi risponderò... anche se ho sempre qualche problema con la consistenza mi viene troppo morbida o sbriciolosa e allora non si piega come dovrebbe con i risultati che vedete sopra... ma tant'è!!!)
per la salsina di mele
5 mele grandi
5 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di vino rosso
2 chiodi di garofano
la buccia grattuggiata di un limone
cannella (a chi piace... io la detesto!!!)

Preparare la frolla. Lasciarla riposare in frigo avvolta in una pellicola trasparente. Nel frattempo lavare, sbucciare, tagliare a pezzi non tanto grossi le mele (che raccontata così pare che uno è scemo... che non lo sai che prima di sbucciarle le cose si lavano???? vabbè... portate pazienza). Qualche pezzetto di mela conservarlo per dopo e sminuzzarlo. Metterle in una casseruola a fuoco lento insieme agli altri ingredienti. Quando le mele saranno disfatte(abbastanza) e il vino tirato (abbastanza) spegnere il fuoco, eliminare i chiodi di garofano (e qui l'operazione più complicata perchè tendono a mimetizzarsi quei bastardi) passare il tutto nel mixer o frullatore

A questo punto prendere la frolla e tirarla sottile, tagliare tanti cerchi grandi (io ho banalmente usato un bicchiere) stendere un po' di salsina di mele e lasciar cadere qualche pezzettino crudo. Chiudere i biscotti. E qui la consistenza della frolla mi fa sempre disperare... alla fine ho ripiegato sul ripiego... nel senso che invece di sovrapporre due dischetti di pasta, ho ripiegato il cerchio grande su se stesso a mò di involtino.

Infornare a 180° per non più di dieci minuti

Vengono morbidi morbidi
buon appetito

ps
cucinare cose dolci... oltre che mangiarle.... può essere un ottimo antidepressivo!!! li ho preparati ieri per accogliere la sorella e il cognato trevigiano che stamattina sono a colazione da me... e poi saranno anche a pranzo e a cena e alla colazione di domani, etc etc, fino a martedì insomma!!!

13 commenti:

fabio r. ha detto...

oddio che acquolina ahaah... tipo Homer con le ciambelle.
Peccato solo che sono allergico alle mele (lo so, siamo rimasti in 2: io e biancaneve porcazozza!!) e se usassi tipo "fichi"?
Boh..
Peccato: tanta bontà sprecata sigh!

Lucia Cirillo ha detto...

Come ti capisco! Conosco la meraviglia di cui parli!!! :)
O:T: Ti linko con piacere...però per un mese a prtire da domani io non userò il blog...ne potrò "girare" molto nella blogosfera...Però ci si ritorverà senz'altro al ritorno, se vorrai. Io intanto ti linko. Ciao (quasi)compaesana :)

stellastale ha detto...

@fabio: possono essercene di peggiori di allergie... pensa se lo fossi ai gatti come me ;) o alla nutella.... coi fichi si può provare eccome!!

@lucia: ok quasi compaesana... ti linko e ti aspetto... in bocca al lupo per quello che farai e che ti terrà lontana dalla blogosfera

ReAnto ha detto...

Una bomba calorica!

Dyo ha detto...

Ecco: giusto perchè ho appena finito di lagnarmi dei miei ciscinetti ecco i cuori di mela.
Ho preso nota, però. :)
Notte. :)

Dyo ha detto...

Cuscinetti. :(

Gianna ha detto...

Ragazzi prima o poi vi parlerò del cioccolato,vi va?

Amaracchia ha detto...

Oh ch ebello entrare di Domenica mattina nel tuo blog e trovare questo ben di Dio :D Proverò e farò sapere :D

stellastale ha detto...

@reanto: può esserci di peggio...believe me

@dyo: cuscinetti? tranquilla... sono nulla a confronto dei miei 'materassini'...hihihih

@stella: siiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! per la serie facciamoci del male

@amaracchia: e che bello di domenica mattina aprire il blog e trovare un bel po' di commenti

Anonimo ha detto...

mmm da provare assolutamente!!! :)

Pellescura ha detto...

Mi stai prendendo per la gola, attenta! :-)

Pippi ha detto...

Grazieeeeeeeeee! io non sono allergica alle mele e mi piace moltissimo la cannella per cui...questi cuor di mela li preparo sicuramente ! un bacio Pippi

stellastale ha detto...

@angioletto: fammi sapere come ti sono riusciti e se ti sono piaciuti

@pellescura: non è il modo migliore per tentare e tenersi un uomo?!?!?!?!

@pippi: ogni promessa è debito :)