lunedì, novembre 09, 2009

Filastrocca

I miei pensieri
sono
uno sciame
furioso

di mostri che
volano senza
riposo

ronzano, pungono
e ti fanno
impazzire
se non avrò
un bacio
prima di
andare a dormire....



l'ho rubata in treno. mi piaceva e volevo ricordarla in qualche modo, per questo motivo ho scelto di pubblicarla qui. il mio blog, un posto assai più intimo di facebook e che sto tentando di coltivare, di nuovo

domenica, novembre 08, 2009

A Sara

I treni sono scatole di storie. Dentro ci sono quelle di tutte le persone che partono o arrivano, da una parte o dall'altra, per un motivo o per l'altro.
Io ne ho presi un po' per vedere come iniziava la tua di storia a questo mondo. Non avrei potuto fare altrimenti. Perchè sei la figlia di mia sorella, che è praticamente un pezzo di me, e tu sei praticamente un pezzo di lei. E perchè ci sono troppi chilometri tra di noi perchè io possa arrivare in altro modo che non sia quello di mettermi in viaggio.
Grazie per avermi aspettato: sei venuta fuori tre ore dal mio arrivo a Treviso e così ho potuto sentire i tuoi strilli appena arrivata al nido, vedere i tuoi occhi ancora gonfi per lo sforzo del parto, avvisare in tempo reale la tua nonna e la tua famiglia di giù, ancora prima di quanto sia stato fatto con quella di su.
Per ingannare l'attesa solitaria leggevo "L'odore dell'India" di Pasolini, mentre tu venivi fuori. Ci sono stata quest'estate in India. Chissà se tu ci andrai. Chissà dove andrai. Di sicuro, appena possibile, zia ti porta al mare. Te l'ho promesso.
Bacio

sabato, novembre 07, 2009

da.. Il palazzo delle pulci...

"era un uomo che per sopravvivere aveva bisogno di sentirsi indispensabile- uno di quelli che o si innamorano di donne fragili o finiscono col rendere fragili le donne che amano"
(ritratto di Pavel Pavlovic Antipov)

"alcune persone hanno un viso che è come una calamita rivestita di pelle, una calamita che attrae tutti i lati oscuri, gli alti e i bassi, l'anima e l'essenza della loro personalità. Queste persone pensano con il viso; discutono, passeggiano, litigano, hanno fame, sono felici, amano e fanno l'amore con il viso. Hanno bisogno di un corpo, ma questo non è che un piedistallo insignificante, attaccato al viso al solo scopo di sorreggerlo. Queste persone sono essenzialmente volti che camminano. Di conseguenza non possono mai nascondere i loro sentimenti. Qualunque cosa provino si riflette, totalmente e immediatamente, nei loro lineamenti"
(ritratto de l'amante blu)


... ma quanto mi sta piacendo il libro che sto leggendo!!!! sono appena alle prime 90 pg e sento che già mi mancherà quando avrò attraversato le altre 300.... è di elif shafak... un piccolo grande gioiello per soli 5 euro!!!!