lunedì, novembre 10, 2008

Quando Ale diventa super zia e altre cose

L'esatta percezione di quello che mi aspettava l'ho avuta quando il titolare del cinema- che mi conosce da una vita e con cui spesso chiacchiero di film- mi ha guardato con una punta di compassione e mi ha detto: "Alessà te lo faccio pure a te il ridotto" e poi, rivolgendosi alle mie due nipotine di 7 e 9 anni, ha affermato dogmatico: "Lo sapete già, ma vi deve volere davvero bene per vedere questo film con voi".
E sì, perchè ieri pomeriggio super zia Ale ha acconsentito alla richiesta improvvisa fatta a pranzo dalla primogenita: voglio andare al cinema. A vedere che? High School Music III!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ok. Prendi il giornale e vediamo dove lo fa e a che ora. Il cuore mi si è allargato e non ho potuto più resistere quando, una volta scoperto che c'era sia in un comune più vicino a dove vivono loro e dove ci trovavamo in quel momento alle 16.30, sia nella mia città alle 17.30, la primogenita fa: "Andiamo a Castellammare che è più bella!!!!". Stabia pride forever!!! E ci siamo messe in auto

Lontano anni luce dai pantacollants sdruciti di "Fame" e di quei miti di Leroy e compagni, neanche per un filo simile alle emozioni de "Il Tempo delle Mele" - vabbè ho capito che sto dimostrando tutta la mia vecchiaia!!!!-





il film è un polpettone musicale, finto film generazionale con questi che, finito il liceo, sognano uno splendido futuro nei college targati USA, magari anche affermando un minimo di identità propria senza che, però, sia passata in un vero conflitto generazionale. Ma tant'è!!!

Lo sapevo, sapevo tutto. Ma non ho resistito a essere per un pomeriggio super-zia, anche perchè mi sono detta: "Queste due hanno la possibilità di vedere qualsiasi cosa su SKY, conoscono a memoria film di Disney e dintorni, eppure sono affascinati dalla magia del cinema". Perchè, diciamocelo, andare a cinema è tutta n'ata storia rispetto al film visto stravaccati sul divano di casa. Le luci che si spengono, i por corn, i mormorii della gente, la piena sospensione dell'incredulità...

e quindi film!!!!!
piccola soddisfazione: entrambe hanno ammesso che ratatouille, primo film visto insieme l'anno scorso al cinema, era più bello!!!!

un pensiero: miriam makeba è morta sul palco di castelvolturno dopo aver cantato contro il razzismo e la camorra nel concerto di chiusura degli Stati Generali della Scuola, cui ho partecipato sabato mattino. Omaggio a lei!


un invito: splendido pezzo di d'avanzo oggi su repubblica e i fatti della diaz, cliccare per credere
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/cronaca/g8-genova-4/giorno-giudizio/giorno-giudizio.html

7 commenti:

Anonimo ha detto...

anche io voglio una zia brava cme te che mi port al cinema.. (magari non a vedere high school musical per carità!!)

fabio r. ha detto...

ammiro il tuo coraggio e la tua abnegazione parentale...a me a vedere High Shool Musical solo sotto morfina mi avrebbero portato, con bava alla bocca e sguardo assente...

Su Makeba: che dire? una vera regina! vista ad UJ anni fa' ho ancora i brividi...

ladyoscar ha detto...

ciao zia stella! porti anche me al cinema? :-))))
un abbraccio

Faith ha detto...

Io ho una cugina di sette anni che scarrozzo sempre ovunque. Non posso resisterle. Così quando mi ha chiesto di andare a vedere high school musical 3 con quei suoi occhioni azzurri sgranati, non ho pensato neppure per un momento di dirle di no.
Così venerdì, appena tornata da roma e quindi mediamente sdrenata, la porto al cinema. Un monosala, l'unico della nostra città. Ma quando arriviamo lì il dramma...avevano cambiato programma, c'era la locandina dell'ultimo 007. Non puoi capire come ci è rimasta male! Così, per riparare, siamo andate ad affittare high school musical 2, e la prossima settimana si riprova col cinema. Così invece di uno me ne sono dovuti sorbire due di sti polpettoni!!!

gds75 ha detto...

scusa ma sono i doveri di una zia provetta.
Con la mia nipotina che non vedo mai (per motivi di lontananza) non sai quante volte ho visto paperino, pippo e topolino e il loro strepitoso natale in dvd.
ma si fa questo per farsi amare, d'altra parte so bambine e avaranno tempo per poter optare per qualche film esistenzialista cecoslovacco :-)
comunque io so già che appena escono andrò a vedere bolt e madagascar 2... perchè alla fine pure noi siamo sempre bambini :-D

stellastale ha detto...

@alfie: e che vorresti vedere?

@fabio: che si fa per amore!!!

@lady: basta che tu non voglia vedere high school... ho già dato ;)

@faith: grande!!! sei quasi più superzia di me... hihihihi

@gds: e che c'entra io quei cartoni lì della disney li vedo con assoluto piacere... non confondiamo!!!!!

Anonimo ha detto...

Eh si, i sono dei tempi di Leroy e Saranno Famosi.