sabato, febbraio 20, 2010

volevo dare un taglio netto

volevo tornare ai capelli cortissimi di quando avevo 15 anni
che chissà perchè io continuo a pensarmi in quel modo nonostante ho superato anche il doppio di quella età
via la lunghezza che arriva appena alle spalle
via la schiavitù della piega liscia- che non ho mai imparato a fare tanto per inciso- altrimenti sembra che mi sia scoppiato un petardo in testa e ogni tanto lo lascio scoppiato questo petardo che così tutti vedano di che pasta sono fatta
perchè in fondo mi diverte e quanto mi diverte questa mia testa ingovernabile, disperazione di qualsiasi acconciatore: nè ricci definiti, nè afro che almeno sarebbe un carattere preciso, nè ondulati.... semplicemente gonfi, tantissimi e ingovernabili. e quando il petardo lo lascio scoppiato c'è sempre qualcuno che mi guarda e dice: "ma che è successo?!?!?!?!?!" ... e io placida e serena: "e che vuoi farci? io sono fatta così!!!"
questa testa motivo di mille sfottò tra gli amici... che su questa hanno risolto anche più di una serata... e io sempre alle prese con il tentativo di dimostrare che ci sarei riuscita a sembrare normale.... e invece no... la strada del taglio netto è stata resa impraticabile dal diniego del mio parrucchiere di fiducia- il grande piccolo saggio pino- che mi fa: "dobbiamo aspettare... arriva una cosa speciale per la stiratura e poi te li taglio"... secondo me prende tempo.... e io poi cambio di nuovo idea e fisso un altro obiettivo da festeggiare con un taglio di capelli.... che so... tipo perdo altri 10 kg e poi me li taglio.... restando con il dubbio che ancora non è il tempo di dare tagli netti.... perchè tanto da qui a poco ci saranno i fatti e le circostanze a dirmi se devo farlo....
intanto mi carezzo i capelli: sono miei oltre qualsivoglia mia aspettativa!

martedì, febbraio 09, 2010

gesti antichi e antiche paure

un gesto antico come una lettera scritta a mano che ti arriva nella buca della posta, con quella grafia così familiare, mi ha commosso fino alle lacrime... che poi mica ci vuole molto per farmi mettere a piangere.... soprattutto di questi tempi!!!!
perchè ora come ora paure antiche e l'ansia che accompagna ogni minimo gesto e ogni minima decisione da prendere sono tornate con gran forza a farmi compagnia.
la lettera me l'ha mandata la mia sorellina che in tempi come questi in cui di solito ci sentiamo via mail o chat o videochat o mms o sms o chi più ne ha più ne metta ha scelto di scrivermi con carta e penna e mandarmi delle foto dell'ultima arrivata: grazie, grazie, grazie!
le paure e le ansie poi sono sempre le stesse... quelle di non essere adeguata ... troppo lontana all'idea che avevo di me, che forse neanche me la ricordo più qual era questa grande idea... la paura di essere sola in mezzo a troppe parole... alla ricerca continua di qualcosa che non c'è e non potrà mai esserci se continuo a fare sempre gli stessi errori... ma basta: mi sono rotta anche di lamentarmi!!!
ho voglia di aria e di tornare a ridere e di non aver paura... amo, sogno, non ho paura.... com'era bello quello slogan durato una sola stagione...

oddio ma forse era meglio non bloggare in libertà!!! :D