giovedì, novembre 13, 2008

LIBERA



che la terra le sia lieve...
che possa finalmente riposare in pace!

lunedì, novembre 10, 2008

Quando Ale diventa super zia e altre cose

L'esatta percezione di quello che mi aspettava l'ho avuta quando il titolare del cinema- che mi conosce da una vita e con cui spesso chiacchiero di film- mi ha guardato con una punta di compassione e mi ha detto: "Alessà te lo faccio pure a te il ridotto" e poi, rivolgendosi alle mie due nipotine di 7 e 9 anni, ha affermato dogmatico: "Lo sapete già, ma vi deve volere davvero bene per vedere questo film con voi".
E sì, perchè ieri pomeriggio super zia Ale ha acconsentito alla richiesta improvvisa fatta a pranzo dalla primogenita: voglio andare al cinema. A vedere che? High School Music III!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ok. Prendi il giornale e vediamo dove lo fa e a che ora. Il cuore mi si è allargato e non ho potuto più resistere quando, una volta scoperto che c'era sia in un comune più vicino a dove vivono loro e dove ci trovavamo in quel momento alle 16.30, sia nella mia città alle 17.30, la primogenita fa: "Andiamo a Castellammare che è più bella!!!!". Stabia pride forever!!! E ci siamo messe in auto

Lontano anni luce dai pantacollants sdruciti di "Fame" e di quei miti di Leroy e compagni, neanche per un filo simile alle emozioni de "Il Tempo delle Mele" - vabbè ho capito che sto dimostrando tutta la mia vecchiaia!!!!-





il film è un polpettone musicale, finto film generazionale con questi che, finito il liceo, sognano uno splendido futuro nei college targati USA, magari anche affermando un minimo di identità propria senza che, però, sia passata in un vero conflitto generazionale. Ma tant'è!!!

Lo sapevo, sapevo tutto. Ma non ho resistito a essere per un pomeriggio super-zia, anche perchè mi sono detta: "Queste due hanno la possibilità di vedere qualsiasi cosa su SKY, conoscono a memoria film di Disney e dintorni, eppure sono affascinati dalla magia del cinema". Perchè, diciamocelo, andare a cinema è tutta n'ata storia rispetto al film visto stravaccati sul divano di casa. Le luci che si spengono, i por corn, i mormorii della gente, la piena sospensione dell'incredulità...

e quindi film!!!!!
piccola soddisfazione: entrambe hanno ammesso che ratatouille, primo film visto insieme l'anno scorso al cinema, era più bello!!!!

un pensiero: miriam makeba è morta sul palco di castelvolturno dopo aver cantato contro il razzismo e la camorra nel concerto di chiusura degli Stati Generali della Scuola, cui ho partecipato sabato mattino. Omaggio a lei!


un invito: splendido pezzo di d'avanzo oggi su repubblica e i fatti della diaz, cliccare per credere
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/cronaca/g8-genova-4/giorno-giudizio/giorno-giudizio.html

sabato, novembre 08, 2008

scommessa a perdere

questa volta riuscirò a non sfracellarmi?
si accettano scommesse